REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE “I SUSTAIN BEATY” EDIZIONE 2019

 

La Società:

DAVINES S.P.A.

con sede in:

Via Calzolari Don Angelo, 55A, 43126 Parma PR

codice fiscale:

00692360340

partita IVA:

00692360340

codice attività:



 

DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: “I Sustain Beauty”

SOGGETTO PROMOTORE: Davines S.p.A.

AMBITO TERRITORIALE: ll territorio nazionale, il territorio della comunità europea e tutti i paesi extra CEE.

DESTINATARI: La manifestazione è rivolta a tutti i maggiorenni parrucchieri ed estetiste partner Davines e [ Comfort Zone ] e ai maggiorenni membri della community Davines, e della community [ comfort zone ], sui social media aziendali con un indirizzo email valido.

Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti e i collaboratori del Gruppo Davines.

Le società del Gruppo Davines ed i Distributori dei prodotti Davines e [ Comfort Zone ] potranno partecipare, ma non saranno considerati ai fini della premiazione al merito. La partecipazione alla manifestazione è gratuita e tutti i soggetti aderenti alla suddetta iniziativa avranno l’onere di sostenere direttamente e personalmente il costo della connessione ad Internet, previsto dal proprio piano tariffario nonché il sostenimento integrale, diretto e personale del costo a sostegno dell’iniziativa e del progetto che intendono realizzare attraverso la partecipazione alla suddetta iniziativa “I Sustain Beauty”.

Sono esclusi dalla presente manifestazione tutti i soggetti persone fisiche e giuridiche residenti nei seguenti paesi nonché qualsiasi soggetto che direttamente o indirettamente possa avere interessi con i suddetti Paesi: Cuba, Iran, North Korea, Sudan, Crimea e Siria.

TEMA ED OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE

Il titolo e il tema ISB 2019 è “Adotta un luogo”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare e promuovere progetti correlati ai temi promossi dalla società promotrice Davines S.p.A. quali la cura, la riqualificazione e salvaguardia di luoghi, edifici o opere d’arte in stato di abbandono o deterioramento, con l’obbiettivo di riportarli alla loro originaria bellezza, ripristinandone il valore e donandogli una nuova vita.

DURATA: Periodo di partecipazione: dal 15/07/2019 al 31/12/2019 (quest’ultima è da considerarsi come data per la presentazione dei progetti.

 

ARTICOLO 1 – PRINCIPI E FINALITA’ GENERALI

Da sempre attenta alle tematiche ambientali e promotrice della “bellezza”, nel senso più ampio ed esteso del termine, Davines S.p.A ha deciso di riproporre anche quest’anno una iniziativa, nella forma di manifestazione a libera partecipazione, rivolta alle società del Gruppo Davines, ai distributori e ai singoli saloni. Tale iniziativa prevede la presentazione, da parte di questi ultimi, di progetti finalizzati alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, artistico e sociale, i quali potranno essere utilizzati dalla stessa società promotrice, nell’ambito della propria attività di comunicazione e di visione aziendale, nonché nell’ambito di attività direttamente correlate a progetti specifici di comunicazione e marketing a supporto dei canali ufficiali online del brand come ulteriore apporto ai valori sopra espressi. Ad esempio: sezioni dedicate pagina “news” del sito, concetti ed immagini per valorizzare i contenuti sui social media.

 

Art. 2 – OGGETTO DEL REGOLAMENTO ED AMBITO DI APPLICAZIONE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Gli aderenti all’iniziativa promossa dalla società Davines S.p.A. dovranno realizzare un progetto legato al tema “adotta un luogo” di cui si renderanno protagonisti in prima persona nell’interesse della collettività.

La suddetta iniziativa ha la finalità di coinvolgere un ampio pubblico nella realizzazione di progetti concreti rivolti al tema specifico della manifestazione, tra i quali, da apposita giuria (costituita da membri interni), verrà designata la migliore realizzazione progettuale che avrà definito concretamente il miglior risultato e che meglio di altri sarà aderente ad una o più delle seguenti tre categorie:

  • PROGETTI CULTURALI

Tale categoria di progetti mira a valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale di un territorio, attraverso il restauro e la riqualificazione delle eccellenze locali.

Rientrano in questa categoria:

-Iniziative di valorizzazione, tutela e riqualificazione di luoghi o edifici, privati o pubblici, di interesse storico e culturale.

-tutela, restauro, ripristino di opere d’arte, eccellenze artistiche locali e talenti con esclusiva inerenza all’arte ed alla cultura in senso stretto (Il tutto garantendo il rispetto della normativa vigente e il possesso dei necessari requisiti e dei provvedimenti amministrativi e di legge, se necessari).

– iniziative e valorizzazione dell’identità di un luogo, della sua storia e delle tradizioni ad esso legate, attraverso il recupero di un luogo abbandonato, che potrà essere utilizzato come sede per l’attivazione di nuove attività ad esso collegate.

  • PROGETTI SOCIALI

Tale categoria di progetti è volta a migliorare le relazioni interpersonali, comunitarie e la dimensione sociale, soprattutto nei confronti di comunità e/o categorie svantaggiate, attraverso la valorizzazione e riqualificazione di un luogo specifico.

Rientrano in questa categoria:

– iniziative di responsabilità sociale volte a garantire il sostentamento di strutture scolastiche in paesi svantaggiati

– iniziative gratuite di formazione professionale dell’acconciatura indirizzata a soggetti svantaggiati, volte ad avviare gruppi di persone ad una carriera lavorativa

– promozione e organizzazione di eventi aggregativi in luoghi di interesse e valore sociale, con lo scopo di ridare valore a luoghi non più utilizzati.

  • PROGETTI AMBIENTALI

Tale categoria di progetti è volta alla riqualificazione, cura e/o abbellimento dell’ambiente e del paesaggio (aree verdi/giardini/spazi incolti o lasciati al degrado) privato o pubblico, danneggiato o depauperato dall’azione dell’uomo.

Rientrano in questa categoria:

-protezione di specifiche aree naturali dalla degradazione e dall’inquinamento, attraverso azioni di pulizia e raccolta di rifiuti.

-protezione, cura e riqualificazione di specifici ecosistemi danneggiati dall’azione dell’uomo o dai cambiamenti climatici (vedi deforestazione, desertificazione)

-supporto alle comunità agricole che sostengono e promuovono tecniche e coltivazioni sostenibili (agricoltura biologica, agricoltura rigenerativa, permacultura) in grado di rigenerare e riqualificare terreni depauperati.

Sarà a discrezione di ogni partecipante se:

– sviluppare un progetto inedito in autonomia

– avvalersi della collaborazione di un’organizzazione non-profit per lo sviluppo di un progetto – sostenere un progetto già esistente

 

Art. 3 – REGOLAMENTO RACCOLTA FONDI – VALIDA SOLO PER LE SOCIETA’ DEL GRUPPO DAVINES E PER I DISTRIBUTORI

Per finanziare il proprio progetto, le filiali e i distributori possono ricorrere alle seguenti modalità di raccolta fondi:

  • attività di raccolta fondi generica, organizzata e gestita autonomamente dalla società filiale proponente il progetto candidato.

  • campagne commerciali appositamente strutturate, ed autonomamente gestite dalle società filiali e distributori terzi, al solo fine di raggiungere gli obiettivi definiti nei progetti.

  • Crowdfunding: organizzata e gestita in autonomia ed a totale discrezionalità della società filiale proponente il progetto candidato.

REGOLAMENTO RACCOLTA FONDI – VALIDA PER I SALONI (sia saloni di paesi seguiti da filiale che da saloni di paesi seguiti da distributori)

Qualora il salone necessiti di finanziamenti per poter realizzare il proprio progetto, potrà ricorrere ad un’attività di raccolta fondi generica, organizzata e gestita liberamente a discrezione del salone proponente il progetto candidato.

 

Art.4 – REGOLAMENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E CARICAMENTO DELLO STESSO SUL SITO UFFICIALE

Solo per i progetti promossi dalle società del gruppo Davines:

le filiali aderenti all’iniziativa, prima del caricamento ufficiale sul sito www.isustainbeauty.com, dovranno presentare la loro idea di progetto entro il 25/06/2019, compilando il project form che è stata loro consegnato (da richiedere se non in possesso) e inviandolo all’indirizza mail: isustainbeauty@davines.it

Dal 15/07/2019 fino al 31/12/2019 tutti gli aderenti all’iniziativa “I Sustain Beauty” promossa dalla società Davines S.p.A., potranno caricare, sulla pagina del sito www.isustainbeauty.com, dopo previa registrazione e accettazione del trattamento dei dati ai fini della normativa sulla privacy, la presentazione del proprio progetto/iniziativa in modo dettagliato e completo, esclusivamente in lingua inglese, allegando due foto in alta risoluzione e un video (facoltativo) rappresentativi del progetto. Gli scatti ed i video dovranno essere inediti e non coperti da copyright.

Non sarà possibile modificare i contenuti del progetto una volta inviato.

Una volta caricato, il progetto passerà una fase di “accettazione”, in cui verrà esaminato ed eventualmente approvato, se in linea con gli obiettivi dell’iniziativa.

L’approvazione del progetto ne determina il caricamento ufficiale sulla piattaforma, all’interno della sezione specifica riservata ai progetti on-line. Tale sezione riporterà rispettivamente la denominazione “progetti dalla community “per i progetti che verranno proposti dai saloni, mentre riporterà la denominazione “Luoghi adottati nel mondo” per i progetti proposti dalle società del gruppo Davines e distributori.

Dal momento in cui il progetto risulterà ufficialmente on-line, tutti i partecipanti avranno tempo fino al 15 Marzo 2020 per dare visibilità al proprio progetto sul sito www.isustainbeauty.com e per raccogliere i fondi necessari, qual ora il progetto proposto lo preveda.

Non verranno accettati:

  • progetti presentati senza una chiara ed accurata descrizione dell’iniziativa e che non alleghino 2 foto in alta risoluzione esplicative del progetto e dei suoi obiettivi.

  • progetti descritti in lingua diversa dall’inglese.

REGISTRAZIONE:

Non sarà possibile registrare un gruppo di persone, l’iscrizione è personale.

L’iscrizione implica il caricamento di un solo progetto. Per inserire più progetti si dovrà ripetere l’iscrizione al format.

Con l’invio del materiale inerente al progetto / iniziativa, ciascun soggetto aderente si renderà automaticamente responsabile nonché garante che le foto, i testi ed i video pubblicati non violino la proprietà intellettuale, la privacy oppure qualsiasi altro diritto di terzi. Con l’invio del materiale i partecipanti dichiarano che le informazioni contenute sono vere. Ciascun partecipante, aderendo all’Iniziativa, dichiara e garantisce che il materiale fornito in occasione della partecipazione alla stessa, costituisce un prodotto originale e che è stato ideato e sviluppato in modo lecito, tramite scritti, dati, immagini, informazioni raccolte ed utilizzate nel rispetto delle normative vigenti nonché che il materiale non viola alcun diritto di proprietà intellettuale o di altra natura di terzi e che non sussistono su di esso diritti di terzi che possano in qualche modo limitarne o comprometterne la diffusione o la pubblicazione su qualsiasi mezzo da parte di Davines S.p.A. o soggetti da questa incaricati.

Le immagini, i testi ed i video che saranno ritenuti, da parte della società Davines S.p.A., offensivi e lesivi del decoro pubblico e dell’immagine dell’azienda Davines Spa o di terzi saranno automaticamente e senza alcun avviso e preavviso esclusi dalla manifestazione e rimossi dalla pagina online dedicata alla presente manifestazione. Inoltre tutti i contenuti caricati in modalità non adeguata, corretta oppure differente dalle istruzioni operative sopra descritte non saranno presi in considerazione dalla stessa società Davines S.p.A..

Dal 02/03/2020 al 31/03/2020 la giuria visionerà e valuterà la correlazione, coerenza nonché la qualità dei progetti presentati dai soggetti aderenti alla manifestazione, decretando il progetto meritevole di essere premiato con uno specifico riconoscimento al merito dell’edizione 2019 “I Sustain Beauty”. Quest’ultimo sarà selezionato soltanto tra i saloni e non anche tra le società del Gruppo Davines ed i Distributori per i quali è eventualmente prevista la sola partecipazione alle menzioni speciali.

Tutti i membri della giuria sono esclusi dalla partecipazione.

La società promotrice dell’iniziativa declina ogni responsabilità per eventuali disguidi tecnici che dovessero verificarsi nell’espletamento delle procedure di pubblicazione on-line e nessun rimborso verrà conferito in tal senso. La pubblicità che, in qualunque forma, potrà essere svolta ai fini di comunicare la manifestazione, sarà coerente con i principi ed obiettivi della medesima nonché al presente regolamento.

 

Art. 5 – VALUTAZIONE DEI PROGETTI E RICONOSCIMENTO DEL MERITO

Nell’ambito dell’iniziativa in oggetto ed in relazione alle modalità operative e nei termini stabiliti dal presente regolamento al precedente articolo 2) la giuria procederà, alla valutazione dei soli progetti artistici, commerciali e marketing correlati alle specifiche richieste dell’iniziativa nonché potenzialmente utilizzabili dalla stessa società promotrice nell’ambito della propria attività di comunicazione. Le decisioni delle Giuria sono inappellabili ed insindacabili.

La valutazione dei progetti avverrà in base ai seguenti criteri:

  • coerenza con i messaggi del brand Davines e [ comfort zone ]

  • impatto positivo sulla collettività

  • Impegno nella realizzazione del progetto

  • numero di “like” ottenuti in riferimento al proprio progetto sul sito www.isustainbeauty.com (si sottolinea che questo criterio non sarà considerato come un elemento decisivo ai fini della votazione, ma verrà comunque preso in considerazione all’interno di una valutazione generale di tutti i criteri sopra citati)

A tali progetti sarà, dalla stessa società promotrice dell’iniziativa, riconosciuta la visibilità di cui al presente regolamento e al progetto più meritevole, riconosciuto un premio che ha esclusivamente il carattere di corrispettivo di prestazione d’opera e che rappresenta l’unico riconoscimento del merito personale in relazione alla specifica iniziativa.

Al migliore progetto, selezionato da parte della giuria, verrà rilasciato un rimborso, per un valore non superiore a 10’000 euro, per l’acquisto di strumenti e materiali necessari allo sviluppo del progetto stesso.

La copertura costi, dovrà essere debitamente supportata e documentata da idonea documentazione amministrativo-fiscale funzionali all’accertamento delle spese sostenute e comprovante l’effettivo sostenimento delle stesse.

Il riconoscimento del suddetto premio al merito è da considerarsi valido solo nel caso di progetti promossi dai saloni, i quali saranno i soli progetti candidati all’elezione del vincitore finale.

Non è prevista la candidatura alla selezione finale per i progetti promossi dalle filiali e distributori Davines.

La giuria si riserverà inoltre di nominare 3 menzioni speciali, insieme alle quali verrà consegnata una targa di ringraziamento per la distintività del progetto realizzato.

 

Art. 6 – COMUNICAZIONE DELL’ESITO DELLA VALUTAZIONE E CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO AL MERITO

Il soggetto premiato dalla giuria della società promotrice Davines S.p.A. sarà ufficializzato con decorrenza dal 01/04/2020 su tutti i canali online di Davines (www.davines.com/it,www.facebook.com/davineshaircare, www.facebook.com/davinesofficial, www.isustainbeauty.com, e www.twitter.com/davinesofficial).

Davines Spa darà visibilità ai progetti valutati come migliori attraverso il sito ufficiale, i canali social ed ove possibile si appoggerà alle proprie agenzie stampa nel mondo per dare visibilità a livello redazionale gratuito (non spazi prepagati) sulla stampa cartacea, online e blog.

Se il soggetto premiato sarà impossibilitato a ritirare il riconoscimento presso la nostra sede o le nostre società del Gruppo, il riconoscimento sarà inviato gratuitamente alla residenza del vincitore tramite corriere, entro e non oltre 90 giorni dalla data di proclamazione del soggetto vincitore della suddetta iniziativa “I Sustain Beauty”.

Le targhe riservate alle tre menzioni speciali saranno spedite o consegnate gratuitamente alla residenza dei soggetti coinvolti tramite corriere, entro e non oltre 90 giorni dalla data di proclamazione.

Qualora il nome e l’indirizzo del vincitore e delle tre menzioni speciali non si dovessero individuare, il corrispettivo in natura dei suddetti premi sarà devoluto alla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori www.legatumori.it

 

Art. 7 – DISPONIBILITÀ DEL REGOLAMENTO

Una copia integrale del presente regolamento sarà messa a disposizione sul sito web www.isustainbeauty.com nonché presso la sede sociale del Soggetto promotore dell’iniziativa.

La società Davines S.p.A. si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento le modalità di partecipazione alla presente manifestazione, dandone adeguata comunicazione, salvaguardando i diritti già acquisiti dai partecipanti.

 

Art. 8 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione alla manifestazione implica l’accettazione implicita ed integrale di tutte le clausole del presente regolamento. La Società Davines S.p.A. si esonera da qualsiasi responsabilità sulle immagini pubblicate dai partecipanti.

Nell’ambito della specifica finalità della suddetta manifestazione la società Davines S.p.a. avrà il diritto di utilizzo delle immagini nonché dei video dei partecipanti nelle modalità ed ambiti ritenuti dalla stessa società più adeguati ed opportuni, comprese attività di comunicazione e di promozione dell’evento nelle edizioni successive, la redazione di un catalogo e/o la pubblicazione sul sito web. Tutto ciò senza che i partecipanti possano ricevere e/o pretendere alcun corrispettivo a proprio favore a qualsiasi titolo anche, a titolo meramente esemplificativo, il mero riconoscimento delle spese e costi sostenuti dai singoli soggetti aderenti l’iniziativa (o da terzi aventi rapporti con gli stessi) per la realizzazione dello studio e progetto esecutivo essendo ogni pretesa dell’utente soddisfatta dall’opportunità di partecipare alla suddetta manifestazione nonché dalla visibilità, eventuale, ottenuta nell’ambito della comunicazione ed utilizzo dei contenuti e studi dello specifico progetto presentato.

 

Art. 9 – INFORMATIVA D.Lgs 196/2003 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679 Vi informiamo che i dati personali forniti dai soggetti aderenti alla manifestazione quali nome e cognome, indirizzo e-mail privato o aziendale, numero di telefono privato nonché altri dati richiesti per la partecipazione alla manifestazione, saranno unicamente utilizzati per le comunicazioni relative alla manifestazione stessa. L’eventuale mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali obbligatori, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione. I dati verranno trattati con modalità manuale e/o informatica attraverso l’impiego di strumentazione (anche elettronica) idonea a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Titolare del trattamento è Davines spa, Via Ravasini, 9/a, 43126 Parma, che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati/Data Protection Officer (Dati di contatto: privacydpo@davines.it al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-22 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato o proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.. I diritti di potranno essere da Voi esercitati con richiesta rivolta (anche via fax) al Titolare o al DPO o facendone richiesta all’indirizzo mail: isustainbeauty@davines.it.

 

Art. 10 – CONTROVERSIE: Per qualsiasi controversia in ordine al presente regolamento ed alla presente manifestazione sarà competente in via esclusiva il foro di Parma.

 

CONTATTI

Scrivici a isustainbeauty@davines.it

Parma, 2 Maggio 2019

DAVINES S.P.A.